Venerdì 29 settembre 2017, presso la sala corsi di ICMQ Milano (Via de Castilllia 10), si terrà il quinto modulo del ciclo di incontri “Progettare il calcestruzzo”.

Il corso in questione tratta la “METODOLOGIA SEMPLIFICATA PER LA PROGETTAZIONE DELLE PAVIMENTAZIONI INDUSTRIALI IN CALCESTRUZZO”.

Il corso è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e ICMQ.

Il corso, programmato in 5 distinti moduli, si rivolge in particolare a Progettisti, Direttori dei lavori, Consulenti tecnici, CTU e periti che desiderano approfondire le tecnologie costruttive, le soluzioni operative, gli aspetti normativi, le problematiche attinenti il mondo del calcestruzzo armato e non armato.
Obiettivi del corso completo: approfondire e consolidare le conoscenze delle tecnologie oggi disponibili e fornire gli elementi essenziali per le scelte progettuali, di controllo e di verifica/ispezione.

ll quinto modulo ha lo scopo di far conoscere gli aspetti e le criticità più significative del comportamento delle pavimentazioni industriali.
Il corso fornirà al professionista i concetti essenziali per affrontare la progettazione di una pavimentazione in calcestruzzo ed i temi più significativi per pianificare le attività di controllo durante l’esecuzione. Si porrà particolare attenzione alle nuove tecnologie di produzione (calcestruzzo fibrorinforzato), alla loro applicazione e alla metodologia di approccio.

Al temine saranno presentati alcuni esempi per analizzare i risultati e permettere ai discenti di aprire un dibattito

CREDITI FORMATIVI: valido per il rilascio di 4 CFP (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale).