L’ incarico ha per oggetto la progettazione ed esecuzione di un insieme di opere provvisionali finalizzate alla messa in sicurezza della parete Est del manufatto denominato “Cantina Treves”, prospiciente lo spazio antistante la sede della Direzione Generale dell’ARPA Veneto e ad oggi ricadente nell’area di proprietà degli Enti ARPAV – ULSS.
L’opera oggetto di intervento rappresenta una porzione dell’ex complesso architettonico paesaggistico di Palazzo Treves, progettato tra il 1829 e il 1845 dall’illustre Ingegnere e Architetto Giuseppe Jappelli, dietro committenza dei baroni Treves de’ Bonfili.
Sviluppato su un’ampia fascia verde disposta lungo il sistema fortificato cinquecentesco della città, il progetto del Parco Treves può considerarsi una delle più interessanti testimonianze della diffusione del Giardino all’Inglese in Veneto, oltre che rappresentare il primo parco ad essere stato progettato per la città di Padova.
Il Parco Treves si distingue per la presenza di alcune notevoli architetture, ciascuno delle quali concepite per accogliere sofisticate macchine per il mantenimento delle diverse piante esotiche. Tra questi si distingue il tempietto a pianta circolare, un tempo interamente rivestito di specchi e stucchi, che accoglie sotto di sé una cisterna per la raccolta dell’acqua.
Quest’ultima unitamente al manufatto della cantina oggetto di intervento, risultano connessi da un tunnel ipogeo lungo 60m, e all’esterno da due rampe di scale che dalla quota del giardino raggiungono la copertura della cantina realizzando un collegamento diretto tra il giardino e il primo piano del palazzo.
I suddetti manufatti possono considerarsi gli unici elementi del complesso architettonico sopravvissuti alle ingenti attività di demolizione che furono avviate nella città nel secondo dopoguerra, e che difatti coinvolsero Palazzo Treves.
In relazione allo stato di conservazione del manufatto della cantina e al fine di poter utilizzare in sicurezza gli spazi antistanti la Cantina Treves, si prevede la realizzazione di un’opera provvisionale di puntellatura di ritegno avente la funzione di contrastare possibili fenomeni di ribaltamento o spostamento della parete e al tempo stesso di impedire il distacco di materiale da zone murarie in dissesto.
Incarico
Attivita’ di Supporto al RUP, Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione
Anno
2020
Indirizzo
Via Ospedale Civile, 24 Padova (PD)