L’immobile oggetto di intervento è stato riconosciuto di interesse culturale dalla competente Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. L’attuale “Liceo Classico Carlo Bocchi” è il risultato di diverse attività costruttive avvenute in anni differenti. Il primo progetto fu realizzato nel 1916 ad opera dell’ingegnere Ferruccio Fidora. Nel 1933 venne aggiunto il corpo ortogonale alla costruzione esistente comprendente ulteriori aule che terminano con una torretta. Successivamente, nel 1936 vengono realizzate le due aule che danno su Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa ad opera dell’ Ing. Scarpari. A seguito dei danni derivanti dal secondo conflitto mondiale, si realizzarono alcuni interventi di riparazione. Solo tra il 1961 e il 1963, grazie alla Fondazione Bocchi, si ebbe una più completa opera di sistemazione dell’edificio.
Allo stato di fatto l’edificio si sviluppa su due piani fuori terra, rialzati rispetto al piano strada e da un piano seminterrato accessibile da scale interne destinato quasi completamente a vespaio ventilato. In posizione centrale rispetto al blocco parallelo a via Dante, è presente una torretta aggettante rispetto al corpo principale e che si eleva di un ulteriore piano rispetto al resto della fabbrica. 

Oggi a seguito di una serie di indagini effettuate sui solai delle aule al piano rialzato,  lo Studio Schvarcz interviene per contrastare l’insorgere di ulteriori spostamenti verticali del solaio.

Il progetto prevede l’inserimento di materiali nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, prodotti basati su metodi e principi rigenerativi certificati, utilizzo di materiali secondo il green public procurement, tendente a minimizzare l’impatto ambientale in fase produttiva e lungo tutto il ciclo di vita.

Incarico

PNRR Istruzione e Ricerca: Progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, Direzione Lavori di adeguamento statito solai e rifacimento soffitti piano terra

Anno

2022

Indirizzo

Viale Dante, 4 – 45011 Adria (RO)