L’edificio si trova ai piedi delle Pale di San Martino, all’interno del parco naturale delle Dolomiti Bellunesi.
È stato quindi necessario realizzarlo prestando particolare attenzione ai materiali e allo stile architettonico da assimilare alle tipiche costruzioni rurali già presenti.
L’attuale edificio è il risultato di un procedimento di demolizione e ricostruzione del precedente fienile che risaliva agli inizi del 1900.
Oggi la casa presenta stessa volumetria e prospetti simili all’originale, demolito a causa dello stato gravemente ammalorato delle murature esistenti. Per evitare le stesse problematiche sul nuovo edificio, è stato realizzato un muro in calcestruzzo per arginare la spinta del pendio montuoso sulla casa.
L’edificio è costituito da due piani, per una superficie complessiva di circa 120mq. La zona notte ed i locali tecnici sono collocati al piano terra, mentre l’ingresso e quindi la zona giorno al primo piano. Questa scelta è stata motivata dal fatto che i locali più abitati possono sfruttare la maggior volumetria data dalla copertura inclinata a due falde che crea locali alti fino a 4 metri.
La struttura portante è costituita da un telaio in cemento armato poggiante su una platea in calcestruzzo indispensabile per ripartire al meglio i carichi sul fragile terreno costituito da scisti ed argilla. Il tutto è sovrastato da una copertura lignea sorretta da imponenti travi in larice massiccio uso fiume, protetta da una lamiera metallica.
Sia le pareti sia la copertura sono state studiate per resistere ai rigidi climi invernali e al forte irraggiamento estivo tipici delle località di alta quota. Sono quindi stati utilizzati legno di larice, pietra dolomia, argilla espansa.
Incarico
Collaudo statico
Anno
2014
Indirizzo
Gosaldo (BL)