Lo scopo è quello di riportare i risultati della campagna di indagini preliminari finalizzate alla valutazione e accertamento dello stato di conservazione del Ponte S. Omizzolo (detto anche Ponte Morgagni).
Queste indagini si sono rese necessarie in quanto tale infrastruttura sarà sede di passaggio del nuovo sistema tramviario della città di Padova SIR3.
Il ponte è collocato nel centro di Padova e funge da collegamento tra le vie G.Morgagni e G.Gozzi. Al momento il traffico veicolare, che vede il passaggio anche di autobus, è in un unico senso di marcia, da via Morgagni verso via Gozzi.
La struttura, in calcestruzzo armato, è costituita da tre campate sorrette da due pile e altrettante spalle; entrambe le strutture sono sorrette da pali sempre in c.a. di tipo prefabbricato. La carreggiata è costituita da due corsie di larghezza 6,80m e parallelamente, sempre facente parte della struttura del ponte originale, è presente una pista ciclabile di larghezza 2,74m separata dalla carreggiata carrabile tramite barriera metallica.
Prima dell’avvio della campagna di indagini è stato possibile prendere visione della relazione di calcolo e delle tavole progettuali storiche riguardanti la costruzione del ponte: si tratta di un passaggio fondamentale in fase preliminare per la progettazione di una corretta campagna di indagini che, anche se non esaustiva in questa fase, può permettere di fornire dei dati importanti nell’ottica di un’analisi più mirata e quindi più approfondita in un secondo momento.
Incarico
Verifiche strutturali preliminari del Ponte S. Omizzolo in riferimento al progetto definitivo della Nuova Linea Tramviaria SIR 3 di Padova
Anno
gennaio 2020 – marzo 2020
Indirizzo
Ponte S. Omizzolo – Padova