L’ intervento ha per oggetto la demolizione di un fabbricato esistente e la realizzazione di un nuovo edificio destinato ad accogliere la duplice funzione abitativa e ricettiva. Esso sorge sulla riva Sud-Occidentale del Lago di Santa Croce, nel Comune di Alpago, località Santa Croce al Lago, in Provincia di Belluno, frontalmente alla Stazione Ferroviaria di Santa Croce. Il progetto, frutto di un Accordo di Programma Pubblico-Privato, mira al riassetto dell’intera area, al fine di soddisfare le esigenze e gli standard richiesti per la nuova attività commerciale finalizzata alla somministrazione di alimenti e bevande.

L’area esterna adiacente al fabbricato, caratterizzata da una pavimentazione sopraelevata in doghe di legno, dove troveranno alloggiamento gli elementi di arredo, quali tavoli, sedie, gazebo, ombrelloni ecc, fungerà infatti da spazio ricettivo di supporto all’attività.
L’ Accordo di Programma tra Pubblico-Privato prevede inoltre la realizzazione di un’area con destinazione a parcheggio, posta a monte dell’area di intervento, che in seguito verrà ceduta al Comune.

L’edificio si dispone parallelamente alle sponde del lago, sul sedime del fabbricato precedente e su una parte dell’attuale strada di accesso all’area. Esso si articola su due livelli, ad eccezione della porzione centrale del fabbricato identificabile con la sala ristorante. Il volume da essa occupato corrisponde all’elemento di separazione tra la funzione ricettiva e quella abitativa.  Quest’ultima, che occupa la parte Sud-Est dell’edificio, si distingue per l’utilizzo di elementi tipici del territorio urbano montano, quali il tetto a falda in lamiera, l’uso del dogato in legno per il rivestimento di parte della facciata e l’uso della pietra a spacco di cava per evidenziare, in questo caso utilizzata per identificare alcuni elementi, quali ad esempio i due camini e la legnaia.
L’attività commerciale si conclude a Nord-Ovest in un secondo volume, che al piano terra ospita l’ingresso e le zone operative dell’attività e al primo livello, un’altra area da destinare a sala ristorante.
Il progetto nasce quindi dall’esigenza di far coesistere le due funzioni, garantendo ad ognuna di esse la propria autonomia e indipendenza.
Da un punto di vista strutturale, data la natura del terreno e la vicinanza al lago, si è scelto di intervenire con fondazioni in c.a. posate su micropali, che saranno posizionati nelle zone di interesse fino al raggiungimento della profondità di giusto esercizio.
Le strutture portanti in elevazione saranno costituite da pilastri e setti in c.a., mentre le pareti perimetrali esterne portanti e di tamponamento verranno realizzate a mezzo di blocchi multistrato in calcestruzzo di argilla espansa ad alta prestazione termoisolante, questo nel rispetto della normativa vigente in materia di risparmio energetico.
Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta del legno come materiale della struttura portante poiché la stessa sarà a vista dagli ambienti interni.

Incarico

Progettazione esecutiva e Direzione lavori strutturale, assistenza alla progettazione architettonica definitiva

Anno

2019 – in corso

Indirizzo

Località Santa Croce al Lago